Corso professionale di Stilismo e Fashion Design

Il corso professionale di Stilismo pone delle solide basi per diventare Fashion Designer. Acquisisci con noi gli strumenti per proporre il tuo stile al mondo della moda.

€ 3400 + iva

Informazioni corso

durata: 15 mesi
frequenza: sabati alterni
sede: Vicenza
insegnamento: individuale
posti: massimo 12
pagamento: rateale
prova: 2 lezioni gratis

Corso di Fashion Design

Questo percorso di studi, di 200 ore complessive, ha l’obiettivo di formare Fashion Designers in grado di creare collezioni di moda e operare all’interno di uffici stile.
Il corso di Fashion Design è composto da 3 moduli didattici:
Digital Fashion Design: si impara l’uso di strumenti grafici con i programmi di Photoshop e Illustrator, per disegnare le collezioni di moda
Fashion Design – Ricerca e Analisi Tendenze Moda (Cool Hunter): si affrontano i fenomeni di nascita, vita e declino delle tendenze, sia le macro tendenze che perdurano per anni e decenni, sia sulle tendenze che nascono e muoiono all’interno di un’unica stagione. Si analizza l’influenza della “strada” con gli street style, e ad usare gli strumenti disponibili per capire cosa “va di moda”
Fashion Design – Progettazione di Collezioni: riempita la “cassetta degli attrezzi” del futuro Stilista, si impara ad usarla. Come creare una collezione partendo da un trend, come imparare a “disegnare” la moda, a seconda dei vari stili e target, fino ad arrivare alla creazione di due o più collezioni di moda ripercorrendo con l’insegnante ciascun passaggio che accompagna la creazione di collezioni moda per professione.

Prova gratis

nc_logo_100x100 una lezione di Digital Design, acquisire strumenti di disegno digitale

nc_logo_100x100 una lezione di Fashion Design, capire come nasce e cosa muove la moda

Sedi e frequenza

Sede di Vicenza, viale Leonardo da Vinci 14, a sabati alterni – 2 sabati al mese, dalle 9.30 alle 18

Titolo rilasciato

A fine corso, l’esame finale rilascia il diploma professionale di Fashion Designer. Tale diploma di specializzazione non concorre a crediti universitari o a punteggi in concorsi pubblici. Per chi non è interessato o non ammesso all’esame: Attestato di Frequenza (con almeno il 75% delle lezioni)

Vuoi prenotare le due lezioni open?

6 + 0 = ?

Programma didattico

Digital Fashion Design
Il computer è uno strumento indispensabile per ogni realtà produttiva in ambito moda e, a maggior ragione, per lo Stilista.
Questo corso, indicato anche per chi inizia da “zero”, trasmette agli allievi gli strumenti per realizzare elaborati grafici delle collezioni moda in modo veloce ed efficace.
L’insegnamento di “Digital Fashion Design” è organizzato in maniera che gli allievi possano integrare al lavoro di ricerca stilistica, i propri disegni in formato digitale.
La formazione si tiene in aule attrezzate con computer e l’insegnante conduce l’allievo in modo graduale alla conoscenza del sistema informatico e della piattaforma Adobe, in particolare dei programmi Photoshop e Illustrator.

Ricerca e Analisi Tendenze Moda – Cool Hunter
Come si fa a prevedere ciò che andrà di moda? Quali sono i trend emergenti? Quali trend riscuoteranno il consenso dei consumatori? Per quanto tempo?
Questa parte del corso di Fashion Design, fornisce agli addetti del settore Moda, e più in generale a chi si occupa di Design, alcuni degli strumenti che permettono di anticipare le tendenze e non farsi trovare impreparati. Un intenso percorso durante il quale gli studenti hanno l’opportunità di utilizzare le conoscenze acquisite, mettendole in pratica in un’esperienza di workshop creativo.
ISTITUTI VICENZA formazione si avvale della preziosa collaborazione di WGSN, la famosa organizzazione di servizi on-line, leader nella ricerca e nell’analisi delle tendenze nei settori moda ed interior design. Grazie a questo potente servizio, mostriamo agli allievi come accedere, in tempo reale, alle informazioni su colori, tessuti, accessori e linee delle ultime tendenze moda del mercato e insegniamo loro ad utilizzare uno degli strumenti professionali oggi più innovativi del mondo del fashion system, già utilizzato da più di 3000 aziende nel mondo e da 40.000 utenti del settore.

Fashion Collection Design
È un laboratorio di simulazione di una realtà professionale concreta, nel quale gli allievi interagiscono con l’insegnate attraverso la verifica del lavoro prodotto durante il corso. Tutti gli allievi vengono seguiti personalmente nel loro tragitto creativo e ognuno sceglie, in accordo con l’insegnante, il settore per il quale progettare due o più collezioni  (abbigliamento donna- uomo- streetwear- bambino- sposa e alta moda ecc).

L’obiettivo da raggiungere è da un lato acquisire le conoscenze teoriche  per poter iniziare un’esperienza professionale nel mondo della moda, dall’altro “farsi la mano” nel disegno di moda e nella progettazione delle collezioni moda, sommando in un’unica attività competenze di tipo stilistico, produttivo, di marketing, di analisi delle tendenze ecc, così che alla fine l’allievo avrà sviluppato e affinato il proprio personale “stile”, da proporre alle varie fasce di mercato e tipologie di clienti.

ISTITUTI VICENZA - Centro Formazione Professionale per il Lavoro - Viale L. Da Vinci, 14 - 36100 VICENZA Tel. 0444 239481 - P.IVA. 01337880247 - Email: info@istitutivicenza.com - Privacy