Corso professionale di Design per oreficeria e gioielleria

Diventa un designer di gioielli e accessori qualificato per operare nel settore dell’oreficeria e gioielleria, nella produzione industriale di minuteria metallica e decorativa per l’abbigliamento e la pelletteria. Progetta e modella in 3D con RhinoCeros 6, Rendering e Stampa 3D

€ 3400 + iva

Informazioni corso

durata: 200 ore
frequenza: intensivo o weekend
sede: Vicenza
insegnamento: individuale
posti: massimo 10
pagamento: rateale
prova: 1° giornata gratis

Corso di Design del gioiello e accessori moda

Il corso laboratorio di Design Orafo e Accessori Gioiello, di 200 ore, forma figure professionali qualificate per operare in modo creativo-produttivo sia nel settore orafo-gioielliero che nel settore della produzione industriale di minuteria metallica e decorativa per l’abbigliamento (bottoni e fibbie gioiello), gli accessori moda con chiusure e decorazioni gioiello per borse, pelletteria, calzature, occhialeria ecc.

Percorso didattico del corso di Design Orafo

Si parte dall’apprendimento delle tecniche base del disegno per la rappresentazione di oggetti di metallo prezioso, semiprezioso e non, fino alla progettazione di collezioni o set di oggetti destinati alla produzione industriale.Si studia manualmente la stilizzazione degli oggetti per riconoscere gli elementi compositivi ed elaborarli successivamente in forme tridimensionali con il computer.
Questo percorso di studi pratico, ha l’obiettivo di formare Designer di gioielli e accessori in grado di creare parure e set di oggetti in tendenza ed è caratterizzato da continue esercitazioni che porteranno l’allievo ad allenare  la sua creatività per poi rappresentarla con forme ed oggetti tridimensionali a video progettati con RhinoCeros 6.

Si lavora in piccoli gruppi di allievi seguiti individualmente dal docente. Le lezioni si basano su esercizi a livello progressivo di difficoltà, supportati da dispense che, di lezione in lezione, vengono date all’allievo. Il percorso formativo trasferisce all’allievo tutte le capacita per svolgere come un professionista il lavoro del Designer Orafo e Accessori Gioiello
L’insegnamento individuale con inserimento continuo è un metodo che abbiamo affinato nel corso di anni di esperienza e che ci permette di seguire l’allievo in modo esclusivo, seguendo il suo ritmo di apprendimento e le sue esigenze. Questo metodo permette a chi inizia da zero di acquisire in modo ottimale tutte le nozioni e le tecniche previste dal programma e a chi è già pratico di non perdere tempo e partire da quello che sa già fare. Inoltre la persona interessata può iniziare il corso anche subito, dopo le prove, senza aspettare una particolare data.

Percorso Formativo di Design orafo

Il corso di Design orafo e accessori gioiello dura 200 ore è composto da 3 moduli didattici:

  • Design per oreficeria e accessori gioiello della durata di 105 ore
  • Modellazione grafica 3D con Rhinoceros 6 della durata di 60 ore
  • Rendering 3D di 20 ore
  • Stampa 3D di 15 ore

La formazione di RhinoCeros 6 si tiene nell’aule di design dove l’allievo lavora con il suo computer portatile, o con il portatile in prestito dalla scuola, e l’insegnante conduce l’allievo in modo graduale alla conoscenza del programma.
Ogni allievo viene seguito individualmente e le lezioni si basano su esercizi a livello progressivo di difficoltà, supportati da dispense che, di lezione in lezione, vengono date all’allievo.
Questo rende il corso accessibile anche a persone che si avvicinano per la prima volta al mondo del CAD e del disegno 3D a computer.

Dopo la formazione di RhinoCeros il docente passa  allo studio della stilizzazione e brainstorming e poi alla progettazione con lo studio dei materiali. Gradualmente l’allievo arriva alla creazione e progettazione di singoli pezzi e collezioni. Il tutto è finalizzato al raggiungimento graduale della sicurezza e a far acquisire all’allievo consapevolezza del suo stile personale.
Le tecniche per analizzare, leggere o meglio”fiutare” il mercato per estrapolare le linee, le tendenze e le aspirazioni dei consumatori,  vengono trasmesse dal docente, dalla prima fino all’ultima lezione del corso. Verso la fine del corso l’allievo è  in grado di progettare collezioni pensate su target di possibili consumatori e su tendenze moda correnti.

Da sempre, Istituti Vicenza formazione, sceglie come docenti, professionisti che lavorano nel mondo del design ed sono disposti a condividere e trasmettere le proprie competenze e la propria preparazione a tutti agli allievi, sia a coloro che partono da zero che a professionisti intenzionati a perfezionare o aggiornare le proprie conoscenze. L’obiettivo è di raggiungere un alto standard formativo non solo nell’ottica del “sapere” ma anche il “saper fare”. Tutta questa competenza, che è il “cuore” del corso laboratorio di Design orafo e accessori gioiello, esula dal mero programma didattico, ma ne rappresenta il vero valore aggiunto e ti verrà trasmessa contestualmente alla normale didattica.

Concluso il percorso formativo completo con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del Diploma di Specializzazione Professionale.

Contattaci per questo corso:

Titoli e Certificazioni

Concluso il percorso formativo completo con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del Diploma di Specializzazione Professionale.. La prova consiste nel sottoporre ad una commissione le collezioni moda progettate e disegnate durante il corso, dando prova della propria maturità professionale. Il Diploma di Specializzazione è privato e non concorre a crediti universitari o a punteggi in concorsi pubblici ma è riconosciuto solo a livello contrattuale nell’ambito lavorativo. Oltre alDiploma di Design Orafo e Accessori Gioiello riceve da parte del docente (formatore autorizzato Rhino) un certificato ARTC (Authorized Rhinoceros Training Center) di livello raggiunto su Rhino.

Prova gratis

Hai diritto ad una giornata di prova gratuita prima di decidere se iscriverti, per valutare l’impegno che il corso richiede e la qualità dell’insegnamento. Di solito, prima della prova, facciamo un colloquio di orientamento, ma non è obbligatorio.   La lezione di prova e il colloquio possono essere prenotati in segreteria, chiamando direttamente il numero 0444 239481, dal lunedì al giovedì ore 9.00-21.00, al venerdì ore 9.00-14.00 e al sabato 9.00-17.00.  

Durata e frequenza

Il corso di Design Orafo è di 200 ore di insegnamento diretto in aula più 300 ore di esercitazioni extrascolastiche. Le 200 ore di lezione sono suddivise in Design orafo (progettazione, creatività, tendenze, marketing, rendering ecc), RhinoCeros 6, Rendering 3D e Stampa 3D  che si svolgono mediamente in un arco di tempo di 14-15 mesi circa. La frequenza è di:

  • due sabati al mese con orario 9.30-18.00
  • un weekend al mese (sabato + domenica) ore 9.30-18.00
  • una sera alla settimana al mercoledì dalle ore 20-23.00 (solo per RhinoCeros e Rendering)

L’allievo è libero di frequentare i sabati o il weekend e per RhinoCeros 6 e Rendering anche al mercoledì sera. Questa flessibilità di orario permette a tutti di frequentare secondo le proprie disponibilità di tempo.
Inizio
: inserimento continuo. Con l’insegnamento individuale la persona interessata può iniziare anche subito dopo le lezioni gratuite di prova senza aspettare una particolare data.

A chi è diretto

A tutte le persone interessate ed in particolare:

  • appassionati senza esperienza specifica che desiderano imparare la professione di Design per un eventuale cambio di lavoro;
  • diplomati e laureati delle scuole di Moda,  Oreficeria e Design, che vogliono conseguire un diploma di specializzazione per un inserimento lavorativo veloce e qualificato
  • chi lavora già nel settore dell’ oreficeria e degli accessori moda che vuole specializzarsi e dare un valore aggiunto al proprio lavoro.

Insegnamento individuale

L’insegnamento individuale è un metodo ampiamente collaudato nei nostri corsi professionali. Il docente segue ogni allievo a “tu per tu” al’interno della classe. Chi inizia da zero acquisisce da subito le tecniche base di lavorazione. Chi ha già esperienza non perde tempo a ripetere un rigido programma didattico, ma può dedicarsi ad approfondire le proprie abilità con tecniche avanzate, a seconda dl proprio bisogno.

Crediamo fermamente che per imparare a fare qualcosa bisogni appunto farla. La teoria viene appresa attraverso la pratica, perciò anche se durante il corso ci sono  dei momenti di spiegazione e teoria, concentriamo maggiormente gli sforzi e il tempo degli allievi sull’immediata applicazione pratica di quanto appreso.

Pagamenti

Sono possibili 2 forme di pagamento:

  1. Saldo inizio corso: tramite assegno o bonifico entro 30 giorni dalla data d’iscrizione con sconto 5% (sconto cumulabile con altri sconti in essere)
  2. Rateale: acconto all’iscrizione + massimo 6 rate mensili (senza interessi e spese)

Contattaci per questo corso:

Programma didattico di Design Orafo e accessori gioiello

Area Storico-Sociologica

  • Evoluzione storica del gioiello e degli accessori
  • Stili storici: ispirazioni, spunti, copie

Area Creativa

  • Stilizzazione
    • techiche di stilizzazione
    • studio degli elementi compositivi dell’immagine
    • stilizzazione di animali, piante, fiori, oggetti, paesaggi ecc.
    • proporzioni
    • equilibri di spazi vuoti e pieni
    • selezione delle stilizzazioni migliiori
    • studio dell’idea partendo dalla stilizzazione
  • Brainstorming
    • tecniche di brainstorming
    • brainstorming di gruppo
    • brainstorming individuale: lista degli attributi
    • dal risultato alle immagini di ispirazione
  • Schizzo in bianco e nero
    • forme a superfice
    • forme a fuperfice bombata
    • forme a superfice concava
    • forme a superfice convessa
    • ombreggiatura delle superfici
  • Tendenze
    • guida siti internet
    • navigazione
    • scelte delle tendenze
  • Ricerca
    • tendenze: studio e analisi

Area Tecnico Progettuale

  • I materiali
    • metallici
    • plastici
    • naturali
    • preziosi
    • semipreziosi e non
  • Lavorazioni e trattamenti superficiali
    • martellato
    • satinato
    • diamantato ecc.
  • Pietre e gemme
    • preziosie: diamante, zaffiro, rubino ecc.
    • semipreziose: ametista, granato, quarzo ecc.
    • Perle
    • Tagli: brillante, sfaccettato, cabochon ecc.
  • Incastonatura: baffo, pavè, binario ecc.
  • Nozioni tecniche di base
    • tipologie di gioielli
    • tipologie di orologi
    • tipologie di occhiali
    • metalleria varia: fibbie, bottoni, chiusure ecc.
    • nozioni tecniche generali per la loro costruzione

Area Progettuale

  • Creazioni di singoli pezzi, secondo temi dati quali amore, architettura, periodo storico ecc di
    • gioielli (anelli, bracciali, collane, orecchini ecc.)
    • orologi
    • occhiali
    • metalleria (bottoni, fibbie, chiusure ecc.)
  • Creazione di collezioni di
    • gioielli
    • orologi
    • occhiali
    • metalleria

Area Digitale

Rhinoceros

  • interfaccia
  • linee
  • punti
  • archi
  • cerchi, ellissi
  • poligoni
  • archi
  • strumenti di modifica delle curve
  • superfici
  • strumenti di modifica delle superfici
  • polisuperfici aperte/chiiuse
  • strumenti di modifica delle polisuperfici aperte/chiuse
  • editazione tramite punti di controllo e di modifica
  • curve da oggetti
  • testo
  • selezzioni/visualizzazioni
  • livelli
  • piani di costruzione
  • analisi delle geometrie
  • UDT (comandi avanzati)
  • forature
  • altri comandi avanzati
  • registra storia

Rendering

  • interfaccia
  • importazione modello Rhino
  • materiali/lavorazioni (assegnazione, modifica e creazione)
  • colori
  • ambienti e fondali
  • oggetti (le varie parti, spostamento, duplicazione)
  • render

Photoshop

  • interfaccia
  • caricamento immagine render
  • post produzione render
  • preparazione file di presentazione e cartella colore o lavorazioni
ISTITUTI VICENZA - Centro Formazione Professionale per il Lavoro - Viale L. Da Vinci, 14 - 36100 VICENZA Tel. 0444 239481 - P.IVA. 01337880247 - Email: info@istitutivicenza.com - Privacy